A+scadere+non+sono+solo+gli+alimenti%3A+questi+oggetti+che+abbiamo+tutti+dovrebbero+essere+cambiati+spesso+ma+nessuno+lo+fa
unfdonnacom
/a-scadere-non-sono-solo-gli-alimenti-questi-oggetti-che-abbiamo-tutti-dovrebbero-essere-cambiati-spesso-ma-nessuno-lo-fa/amp/
Casa

A scadere non sono solo gli alimenti: questi oggetti che abbiamo tutti dovrebbero essere cambiati spesso ma nessuno lo fa

Si sa che gli alimenti hanno una data di scadenza. Ma anche molti oggetti che si hanno in casa possono scadere. Ecco quali. 

Quando si fa la spesa al supermercato, si controllano sempre le date di scadenza degli alimenti prima di acquistarli. Effettivamente è risaputo che i cibi abbiano un termine massimo entro cui si possono consumare (la data di scadenza, appunto). 

A scadere non sono solo gli alimenti: questi oggetti che abbiamo tutti dovrebbero essere cambiati spesso ma nessuno lo fa – unfdonna.com

Ma ci sono anche molti oggetti che si hanno in casa e che si utilizzano quotidianamente, che possono scadere. Questo vuol dire che periodicamente andrebbero sostituiti, per evitare anche eventuali problemi di salute. Ecco quali sono e ogni quanto cambiarli.

Gli oggetti che possono scadere

Oltre agli alimenti che si hanno in frigo e in dispensa, ci sono anche molti oggetti di uso comune che hanno una data di scadenza, oltre la quale andrebbero sostituiti, per scongiurare anche alcuni eventuali problemi di salute.

Gli oggetti che possono scadere – unfdonna.com

Un esempio sono i cuscini, che hanno una durata di 2-3 anni al massimo. Dopo questo tempo possono riempirsi di acari della polvere e causare dolori al collo. Oltre a questi, anche le ciabatte andrebbero quantomeno lavate spesso, perché hanno una durata di 6 mesi. Oltre questa data, possono causare infezioni fungine.

In bagno ci sono altri oggetti che possono scadere: le spugne possono essere tenute per 2 settimane; gli asciugamani per 1-3 anni; gli spazzolini da denti hanno una durata di 3 mesi. Le setole di questi ultimi, infatti, si possono rovinare, rendendo quindi inutile la loro azione. Quanto alle spugne e alle asciugamani, queste nel tempo possono riempirsi di batteri (e a nulla serve la pulizia frequente).

In bagno spesso si tengono anche conservati il perossido di idrogeno e il disinfettante: il primo, se aperto, ha una durata di 2 mesi; il secondo, invece, di 3 mesi. Quanto ai profumi, resistono per 1- 3 anni. Poi ci sono i reggiseni, che andrebbero sostituiti ogni 1 – 2 anni perché perdono inevitabilmente elasticità e sostegno. Infine in cucina ci sono le spezie che perdono il loro sapore e profumo in 1-3 anni.

Insomma, oltre agli alimenti, anche molti oggetti di uso consumo in casa hanno una data di scadenza che andrebbe rispettata: oltre questa, infatti, andrebbero sostituiti, per evitare eventuali problemi di salute. Per questo può essere utile segnarsi da qualche parte quando si sono acquistati, in modo da cambiarli regolarmente quando scadono.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Pubblicato da
Flavia Scirpoli

Articoli recenti

Sterilizza tutti gli oggetti dei bambini in pochi minuti: questa soluzione è la più veloce ed efficace, vai sul sicuro

È molto importante sterilizzare gli oggetti dei bambini e lo si può fare in pochi…

% giorni fa

Fibermaxxing: la nuova tendenza per avere la pancia super piatta senza patire la fame

Dagli Stati Uniti arriva una tendenza che sui social è già diventata virale: la fibermaxxing.…

% giorni fa

Acqua delle uova sode, non buttarla via: è preziosissima, ti trasforma la casa

Non tutti sanno che l'acqua delle uova sode è preziosa. È un elemento molto utile…

% giorni fa

Perché le zanzare mi pungono sempre? È vero che dipende anche dal tuo sangue? Uno studio fa chiarezza

Te lo sarai domandato di sicuro: "Perché le zanzare mi pungono sempre?". Ci sono delle…

% giorni fa

Mica lo devi cambiare tutte le settimane, se prepari questa miscela in casa lo spazzolino tornerà come nuovo

Lo spazzolino non deve essere cambiato tutte le settimane. Con una semplice miscela fai da…

% giorni fa

Dimagrisci senza stare a dieta: il trucco per tornare in forma che spopola tra le vip

Sui social, da qualche giorno, spopola una nuova tendenza per rimettersi in forma ma senza…

% giorni fa