3 ricette a base di asparagi bianchi: risotto agli asparagi, asparagi alla griglia, insalata di asparagi

Pubblicato da Redazione

Tutto quello che dobbiamo sapere sugli asparagi bianchi: ecco come si cucinano, tre golose ricette da provare

Gli asparagi bianchi sono una varietà di asparagi molto apprezzata per il loro sapore delicato e la loro consistenza morbida. Sono coltivati ​​principalmente in Italia, Francia, Spagna e Germania, e sono disponibili in primavera. Non ci resta quindi che scoprire anche tre golose ricette a base di asparagi bianchi. Prima di metterci all’opera però conosciamo meglio questo ortaggio.

A differenza degli asparagi verdi, gli asparagi bianchi crescono sottoterra, dove sono protetti dalla luce solare. Per questo motivo, gli asparagi bianchi non contengono clorofilla, che è la sostanza che dà il colore verde alle piante.

Gli asparagi bianchi sono ricchi di nutrienti e contengono vitamine come la vitamina C, la vitamina K, la vitamina E, la vitamina B6 e l’acido folico. Inoltre, sono anche una fonte importante di minerali come il ferro, il calcio e il magnesio.

Per quanto riguarda la preparazione degli asparagi bianchi, la parte dura alla base deve essere rimossa, quindi è consigliabile pelarli con un pelapatate per eliminare la parte esterna legnosa e fibrosa. Gli asparagi bianchi sono perfetti per essere utilizzati in ricette come insalate, risotti, pasta o piatti di carne, e sono spesso serviti come contorno o come ingrediente principale in piatti gourmet.

Tre ricette a base di asparagi bianchi

Vediamo quindi le tre ricette che abbiamo scelto per voi.

  1. Asparagi bianchi alla griglia con pancetta croccante e uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di asparagi bianchi
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Inizia lavando gli asparagi e tagliando la parte dura alla base. Asciugali bene.
  2. Scalda una griglia o una padella a fuoco medio-alto e spennella gli asparagi con un po’ d’olio d’oliva. Grigliali per 5-7 minuti finché non diventano teneri e dorati.
  3. Nel frattempo, in una padella, fai dorare la pancetta a cubetti. Scolala e mettila da parte.
  4. In un’altra padella, fai cuocere le uova come preferisci (per esempio, in camicia o alla coque).
  5. Quando gli asparagi sono pronti, disponili in un piatto da portata e aggiungi la pancetta croccante sopra di essi. Aggiungi le uova cucinate e condisci con sale e pepe a piacere. Questa è una ricetta perfetta anche per chi vuole fare una colazione salata.

2. Risotto agli asparagi bianchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 cipolla media tritata
  • 400 g di asparagi bianchi
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 50 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • Olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Inizia preparando gli asparagi bianchi come indicato in precedenza, tagliandoli a pezzi di circa 1 cm di lunghezza.
  2. In una pentola, fai scaldare l’olio d’oliva e la cipolla tritata a fuoco medio. Aggiungi gli asparagi e fai cuocere per circa 5 minuti, finché non diventano morbidi.
  3. Aggiungi il riso nella pentola e tostalo per un minuto. Aggiungi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, mescolando continuamente finché il brodo è completamente assorbito.
  4. Continua ad aggiungere il brodo e a mescolare finché il riso non è cotto al dente, di solito ci vogliono circa 18-20 minuti.
  5. Aggiungi il burro e il parmigiano grattugiato al risotto, mescolando bene fino a quando il formaggio si è sciolto completamente. Aggiungi sale e pepe a piacere.
  6. Servi il risotto caldo, guarnendo con qualche pezzetto di asparagi bianchi sopra.

3. Insalata di asparagi bianchi con prosciutto crudo e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di asparagi bianchi
  • 100 g di prosciutto crudo a fette
  • 100 g di formaggio a scelta
  • 1 mazzetto di rucola
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Sale e pepe q.b.
  1. Inizia lavando gli asparagi e tagliando la parte dura alla base. Asciugali bene.
  2. Riempì una pentola con acqua salata e portala ad ebollizione. Aggiungi gli asparagi e fai cuocere per circa 5 minuti, finché non diventano morbidi.
  3. Scolali e passali sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Asciugali bene e tagliali a pezzetti.
  4. In una ciotola grande, mescola gli asparagi tagliati a pezzetti, la rucola, il prosciutto crudo a fette e il formaggio tagliato a cubetti.
  5. In un’altra ciotola, prepara la vinaigrette mescolando insieme l’olio d’oliva, l’aceto di vino bianco, il sale e il pepe.
  6. Versa la vinaigrette sull’insalata e mescola bene. Servi freddo.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento