Scrub fai da te home made: 3 ricette facilissime

Pubblicato da Redazione

Possiamo fare lo scrub in casa? Ecco tre ricettine facilissime per fare tre diversi scrub. Uno scrub al caffè, uno scrub al limone e uno scrub all’acqua di cocco

Lo scrub è un trattamento esfoliante per la pelle che serve a rimuovere le cellule morte e a migliorare la texture e l’aspetto della pelle. Lo scrub viene generalmente effettuato con un prodotto a base di ingredienti come zucchero, sale marino, olio o alcool che sono mescolati insieme per creare una pasta ruvida. Questa pasta viene massaggiata sulla pelle bagnata per rimuovere delicatamente le cellule morte della pelle e migliorare la circolazione.

Gli scrub possono essere utilizzati su tutto il corpo o solo su specifiche aree come il viso, le mani o i piedi. Gli scrub possono essere fatti in casa o acquistati già pronti.

È importante notare che l’utilizzo di scrub troppo frequente o troppo vigoroso può danneggiare la pelle, quindi è sempre meglio utilizzare scrub delicati e adeguati al proprio tipo di pelle. Inoltre, è sempre meglio effettuare un test cutaneo prima di utilizzare qualsiasi scrub per la prima volta per verificare la tollerabilità della pelle.

Come fare in casa lo scrub

E’ possibile fare in casa lo scrub? La risposta è si! E abbiamo trovato tre ricette, se così possiamo definirle, facilissime, per fare in casa lo scrub. Vediamo insieme quali sono.

Come fare lo scrub al caffè in casa

Ed ecco a voi tre ricette per scrub fai-da-te:

  1. Scrub al caffè:
  • 1 tazza di caffè macinato
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 1/4 tazza di olio d’oliva Mescolare tutti gli ingredienti insieme e massaggiare delicatamente sulla pelle bagnata, evitando il contorno occhi. Risciacquare bene con acqua tiepida.

Lo scrub al caffè ha molte proprietà benefiche per la pelle:

  1. Esfoliazione: lo zucchero di canna e il caffè macinato aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle, rendendo la pelle più morbida e luminosa.
  2. Stimolazione della circolazione sanguigna: il massaggio durante l’utilizzo dello scrub al caffè aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, fornendo nutrienti alla pelle e migliorandone l’aspetto.
  3. Antiossidanti: il caffè è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.
  4. Idratazione: l’olio d’oliva utilizzato in questa ricetta fornisce idratazione alla pelle, rendendola morbida e setosa.
  5. Rassodamento: il caffè ha proprietà rassodanti che aiutano a ridurre la cellulite e a tonificare la pelle.

È importante notare che alcune persone possono essere sensibili al caffè e che l’utilizzo di scrub al caffè potrebbe causare irritazione. È sempre meglio effettuare un test cutaneo prima di utilizzare questo o qualsiasi altro scrub su tutta la pelle.

Come fare lo scrub al cocco in casa

  1. Scrub all’acqua di cocco:
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 1/4 tazza di sale marino
  • 1/4 tazza di acqua di cocco Mescolare tutti gli ingredienti insieme e massaggiare delicatamente sulla pelle bagnata, evitando il contorno occhi. Risciacquare bene con acqua tiepida.

Nota: queste quantità sono per una sola volta d’uso. È possibile conservare gli scrub in un contenitore ermetico per futuro uso.

Lo scrub all’acqua di cocco ha molte proprietà benefiche per la pelle:

  1. Esfoliazione: lo zucchero di canna e il sale marino aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle, rendendola più morbida e luminosa.
  2. Idratazione: l’acqua di cocco è un ingrediente idratante naturale che aiuta a mantenere la pelle morbida e setosa.
  3. Antinfiammatorio: l’acqua di cocco ha proprietà antinfiammatorie che aiutano a calmare la pelle arrossata o irritata.
  4. Antiossidanti: l’acqua di cocco è ricca di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.
  5. Nutrienti: l’acqua di cocco contiene nutrienti come potassio, magnesio e calcio che aiutano a nutrire la pelle e a migliorarne l’aspetto.

È importante notare che alcune persone possono essere allergiche ai prodotti a base di cocco. È sempre meglio effettuare un test cutaneo prima di utilizzare questo o qualsiasi altro scrub su tutta la pelle.

Come fare lo scrub al limone in casa

  1. Scrub al limone:
  • 1/2 tazza di zucchero di canna
  • 1/4 tazza di sale marino
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco Mescolare tutti gli ingredienti insieme e massaggiare delicatamente sulla pelle bagnata, evitando il contorno occhi. Risciacquare bene con acqua tiepida.

Lo scrub al limone ha molte proprietà benefiche per la pelle:

  1. Esfoliazione: lo zucchero di canna e il sale marino aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle, rendendola più morbida e luminosa.
  2. Disinfettante: il limone è un ingrediente disinfettante naturale che aiuta a combattere i batteri e a prevenire l’acne.
  3. Illuminante: il limone ha proprietà illuminanti che aiutano a uniformare il tono della pelle e a ridurre le macchie scure.
  4. Antiossidanti: il limone è ricco di antiossidanti che aiutano a prevenire i danni causati dai radicali liberi e a proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.
  5. Vitamine: il limone è ricco di vitamine come la vitamina C che aiutano a nutrire la pelle e a migliorarne l’aspetto.

È importante notare che il limone è un ingrediente esfoliante ma anche fotosensibilizzante, cioè può aumentare la sensibilità della pelle alla luce solare. È sempre meglio evitare l’esposizione al sole dopo l’utilizzo di questo scrub e indossare una protezione solare adeguata. Inoltre, alcune persone possono essere sensibili al limone e che l’utilizzo di scrub al limone potrebbe causare irritazione. È sempre meglio effettuare un test cutaneo prima di utilizzare questo o qualsiasi altro scrub su tutta la pelle.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento