Pulire quadri, cornici, poster: come fare, i metodi

shop 945414 1920
Pubblicato da Redazione

Come pulire le cornici, i quadri e i poster? Ecco alcune soluzioni

Amate l’arte? Allora sicuramente sulle pareti della vostra abitazione non mancano quadri. Anche a chi ne possiede solo qualcuno può tornare utile questa guida. In una famiglia può capitare che i bambini e gli adolescenti attacchino alla parete dei poster. Non solo, una casa è anche ricca di cornici con al loro interno delle fotografie. Ma tutti questi dettagli hanno la capacità di raccogliere la polvere! Dunque, è necessario non trascurare questo dettaglio, in quanto questi complementi d’arredo potrebbero risultare sporchi e opachi. Bisogna, pertanto, dedicare una parte del nostro tempo alla pulizia di quadri, poster e cornici. Vediamo ora insieme come.

COME PULIRE QUADRI, CORNICI E POSTER: LA GUIDA DA SEGUIRE

Come pulire i quadri, le cornici e i poster in casa? È importante seguire la guida giusta per non rovinare i nostri complementi d’arredo. Per ognuno di esso è necessario seguire determinati passaggi.

  • I quadri e le stampe con vetro protettivo: questi sono i più semplici da pulire. Infatti, basta passare un panno imbevuto con acqua e aceto in parti uguali sulla superficie. Quando ci sono impronte è bene utilizzare, invece, uno sgrassatore con spugna abrasiva. Ricordate di sciacquare usando un panno in microfibra.
  • Le cornici: possono essere di qualunque materiale, ma è valida per tutti i tipi un metodo di pulizia molto semplice. Con un pennello morbido e asciutto, rimuovete la polvere dalla superficie. Dopo di che, soprattutto se la cornice risulta ancora sporca, è bene procedere con una soluzione più importante. Vi consigliamo di far trattare le cornici di valore da professionisti. Se il materiale è in legno, è possibile utilizzare una miscela di tre cucchiai di olio di oliva e uno di aceto bianco. Passatela su tutta la cornice con un foglio di carta casa. Lasciare poi assorbire. Eliminate l’olio residuo con un panno di cotone. Infine, rendete la cornice lucida passando una pezza di lana.
  • I poster: le pareti delle stanze dei vostri figli sono coperti di questi complementi? Allora vi tocca fare una buona pulizia, che è abbastanza facile. Passate un panno imbevuto con acqua e un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido. Ma se i poster non hanno protezioni in plexiglass, basta dare una semplice spolverata con un panno asciutto. La polvere potrebbe, però, essersi accumulata abbastanza. Dunque, diventerebbe necessario inumidire leggermente un panno in microfibra. Tenete a portata di mano un panno in cotone asciutto per asciugare subito.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento