5 tisane perfette per settembre: i consigli di UnfDonna

tisane settembre unfdonna
Pubblicato da Redazione

Le tisane perfette da preparare nel mese di settembre e in autunno

Settembre è il mese in cui salutiamo le vacanze estive e ci rimettiamo al passo con i nostri impegni quotidiani. Sicuramente rappresenta un periodo in cui lo stress e la tensione possono farsi sentire. Infatti, questo è per molti il periodo in cui si è più ansiosi e stressati. Ed ecco che in questi casi troviamo nelle tisane delle grandi alleate a settembre. Ma quali sono le bevande che possono aiutarci a dare nuovamente il benvenuto a questa stagione? Mentre la natura si tinge, consumate queste tisane autunnali molto utili per ritrovare le energie e le proprietà benefiche di cui necessita il nostro organismo.

Tisane autunnali: ricette per settembre

L’autunno rappresenta un punto di svolta, ogni anno. Per questo, è necessario approfittare dei giusti ‘alleati’. Entrano in gioco a settembre le tisane autunnali, in grado di allontanare la malinconia causata dalla fine delle vacanze. Per affrontare al meglio queste giornate, possiamo sfruttare le proprietà di queste bevande naturali, che noi stesse prepariamo a casa. Non è per tutti semplice affrontare il cambio stagione tra sbalzi di temperature e le difese immunitarie basse. Per contrastare il malessere autunnale, facciamoci aiutare dalle tisane. Abbiamo individuato per voi cinque ricette che potrebbero tornarvi molto utili in questo periodo dell’anno.

  • Tisana all’ortica: utile per depurare l’organismo, contrastare lo stress e rafforzare capelli e unghie. Comprate le foglie in erboristeria e utilizzatene 30 grammi. Bolliteli per dieci minuti e poi filtrate con un colino. Possono essere consumati fino a tre bicchieri di decotto al dì.
  • Tisana all’echinacea: utile per favorire il buon lavoro del sistema immunitario. Prendete l’echinacea angustifolia in radice, il timo e il rosmarino. Fate bollite per dieci minuti e poi filtrate. Va bevuta a stomaco vuoto, per venti giorni circa, ogni mattina.
  • Tisana alla lavanda: bevanda perfetta per rilassarsi. Basta lasciare in 100 ml di acqua bollente in infusione per dieci minuti 1 grammo di fiori. Dopo averli premuti, filtrate e bevete. Potete anche aggiungere un po’ di miele.
  • Tisana al biancospino: ideale per chi prova ansia ed è abbastanza tesa. Il procedimento è lo stesso utilizzato per la tisana alla lavanda.
  • Tisana alla bardana: viene solitamente consumata da chi soffre di pelle mista e impura. Con il cambio di stagione, è necessario depurare un po’, per avere viso e corpo luminosi. Per godere dei suoi benefici, bere una tisana al giorno.

Informazioni sull'autore

Redazione

Dopo 10 anni di Ultime Notizie Flash nasce anche UNF DONNA e la Redazione è felice di condividere con lettrici e magari anche lettori, tutto quello che succede intorno all'universo femminile! Donne per le donne. Una Redazione di donne pronte a parlare di problemi, a dare consigli, ad aiutare con il nostro motto: l'universo femminile alla portata di un click.

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close