5 donne che hanno fatto la storia

Pubblicato da Maris Matt

Ecco le 5 donne che hanno fatto la storia, affermandosi in campi diversi.

Donne che hanno fatto la storia: ce ne sono tantissime e, adesso che proprio la Festa della donna si sta avvicinando, vale la pena cogliere l’occasione per ricordarle. Sono donne che si sono riuscite a affermare in campi diversi, in periodi a volte anche lontani tra di loro. Donne che però hanno avuto, come minimo comune denominatore, un talento che è riuscito a affermarsi, in un mondo maschilista che spesso non le ha facilitate. E allora andiamo alla scoperta di 5 donne che hanno fatto la storia.

5 donne che hanno fatto la storia

L’elenco di personalità femminili che sono riuscite ad affermarsi con successo segnando davvero la storia potrebbe essere lunghissimo. Restringiamo il campo, nostro malgrado, concentrandoci su alcuni dei nomi più illustri.

1. Rita Levi Montalcini

Proprio a lei si deve la scoperta e l’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa (NGF), per la quale Rita Levi Montalcini ha vinto il Premio Nobel per la Medicina nel 1986. Una vita dedicata alla ricerca per questa immensa donna, nata a Torino nel 1909.

2. Margherita Hack

Astrofisica, accademica, divulgatrice scientifica e attivista italiana: nell’elenco delle 5 donne che hanno fatto la storia non possiamo non menzionare Margherita Hack, classe 1922, in assoluto una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.

3. Madre Teresa

Un cuore grande, una vita dedicata agli altri. Madre Teresa è una delle donne del Novecento che più hanno segnato la storia. Fondatrice della congregazione religiosa cattolica delle Missionarie della Carità, Madre Teresa ha passato molto tempo in India, ad aiutare i più bisognosi. Nel 1979 ha vinto il Premio Nobel per la Pace.

4. Margaret Thatcher

Rientra di diritto in questo breve elenco di donne influenti anche l’inglese Margaret Thatcher, prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro, guidando il Regno Unito dal 1979 al 1990. Ricercatrice chimica, avvocato, era conosciuta anche come “Lady di Ferro“.

5. Marie Curie

Una vita dedicata allo studio delle sostanze radioattive, prima donna a diventare insegnante alla Sorbona di Parigi. E’ anche l’unica ad avere vinto due Premi Nobel in due campi diversi: il Nobel per la Fisica nel 1903 e per la Chimica nel 1911. Una grandissima persona che ci ha lasciato nel lontano 1934 a causa di una grave forma di anemia aplastica, malattia quasi certamente contratta a causa delle lunghe esposizioni alle radiazioni da lei a lungo studiate.

Foto Wikipedia

Informazioni sull'autore

Maris Matt

Lascia un commento

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close